TERRITORIO E CONTESTO SOCIO AMBIENTALE - Sito Istituto Comprensivo Albano - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

TERRITORIO E CONTESTO SOCIO AMBIENTALE

Istituto Comprensivo > Organizzazione > Chi siamo

TERRITORIO ECONTESTO SOCIO-AMBIENTALE


La città di Albano Laziale è una delle più importanti del territorio dei Colli Albani. Essa rappresenta un punto di riferimento nei Castelli Romani in quanto è sede di Uffici e Istituzioni tra i quali, per citarne alcuni, l’Agenzia delle Entrate, gli uffici di raccordo territoriale della Telecom, dell’Enel, dell’Italgas e dell’INPS.
A ciò va aggiunto che, sotto il profilo dello sviluppo economico, la presenza di banche e di numerosi esercizi commerciali ha reso la città di Albano Laziale un prolungamento della capitale per quanto riguarda il settore terziario.
Lo sviluppo economico e la vicinanza strategica a Roma hanno prodotto, nel corso degli ultimi anni, un aumento notevole della popolazione, con flussi migratori da altre regioni italiane e, ultimamente, da diversi paesi dell’Unione Europea ed extra-europei.
La stessa vicinanza a Roma fa sì che sia molto diffuso il fenomeno del pendolarismo.
La condizione economica è, in generale, molto disomogenea.

L’attenzione alle attività produttive ha in parte penalizzato la memoria della storia e delle tradizioni del paese che pure ha un passato artistico e folcloristico di notevole pregio. Una rinnovata sensibilità verso le radici ha condotto Comune, Scuole, Enti e Associazioni a proporre manifestazioni ed eventi culturali che promuovono la conoscenza del territorio e del suo passato.

I servizi per i giovani sono di tipo prevalentemente sportivo e ricreativo, mentre risulta ancora limitata l’offerta culturale.


Torna ai contenuti | Torna al menu